“Sicuri Sin da Piccoli” è un progetto ideato, promosso e realizzato da Équipe del Benessere Psicologico (Associazione Multiverso Benessere Psicologico Relazionale e Sociale) in collaborazione con Res Nova S.r.l. e Lumira Sas e si propone di diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei pericoli negli ambienti maggiormente frequentati dai bambini.
I bambini, per loro stessa natura, sono curiosi, sperimentano ed esplorano, pertanto è di fondamentale importanza, oltre ad incrementare la sicurezza degli ambienti che frequentano, metterli a conoscenza di possibili pericoli ed educarli a seguire alcune regole di comportamento sicuro.
Insegnare a bambini e giovanissimi a visualizzare potenziali pericoli e poter prevenire i rischi, fornisce le basi per aiutarli ad essere più consapevoli e responsabili rispetto a tutto ciò che li circonda.
Perché la Scuola?
La scuola è la principale agenzia educativa della società in cui viviamo, non solo per le sue funzioni didattiche ma anche come contesto di preparazione alla vita adulta.
È a scuola, a partire da quella dell’infanzia, che il bambino inizia a sviluppare la sua personalità perché è qui che incontra, conosce e inizia a frequentare assiduamente altri bambini e adulti diversi da quelli familiari.
È in questa sede che il bambino inizia a familiarizzare anche con i concetti di legalità, poiché prende coscienza di differenze fisiche e caratteriali; di modi e luoghi alternativi e al comtempo simili che richiedono collaborazione per vivere e interagire all’interno della società civile ed è qui che si iniziano ad apprendere le prime regole di comportamento.
Potenzialità del progetto
L’educazione alla sicurezza all’interno delle scuole contribuisce ad innescare comportamenti corretti e consapevoli, individuali e di gruppo, orientati a ridurre i danni prevenendo gli incidenti. Crediamo però che l’azione didattica e informativa o la semplice trasmissione di regole o concetti di legalità, da sole, non siano sufficienti a garantire il risultato formativo e a innescare un vero e proprio cambiamento. Per questi motivi, nella realizzazione del progetto ci è parso utile unire le competenze di consulenti ed esperti nel campo della sicurezza (staff Res Nova) e psicologi con competenze specifiche nell’ambito delle relazioni educative (Équipe del Benessere Psicologico). Tutto ciò ci ha permesso di mettere a punto strategie e strumenti che facilitino la comprensione, la motivazione, le capacità di problem solving, stimolino il pensiero creativo, favorendo, al contempo, la diffusione di un atteggiamento collaborativo e orientato al rispetto reciproco, per avviare un’azione concreta verso la formazione di una società responsabile.
Questo progetto può essere realizzato, grazie ai nostri operatori, all’interno delle attività didattiche o extra-didattiche e in linea con le esigenze delle scuole e delle famiglie. Il progetto di educazione alla sicurezza avviene con un’azione programmata nel tempo e va di pari passo alla crescita del bambino.
Programma
Il programma è suddiviso in moduli e si articola come segue:
Educazione alla salute e all’igiene
Prevenzione dei pericoli in strada
Prevenzione dei pericoli a scuola
Prevenzione dei pericoli a casa e negli ambienti che frequentiamo
Difendersi dagli incendi
Scienza e Tecnica: due alleati per la nostra sicurezza
Ringraziamo:
– Nika Malara, curatrice della parte creativa e grafica
– I volontari della Protezione Civile di Bastia Umbra, creatori della mascotte CIVILINO, con i quali collaboriamo per una delle attività previste
– Gli Istituti scolastici e i genitori di Reggio Calabria che ci hanno permesso di presentare il nostro progetto e di realizzarlo
Per informazioni contattare i responsabili del progetto
Dott. Santo Cambareri (Associazione Multiverso – Benessere Psicologico Relazionale e Sociale)
mail: dottcambareri.psi@gmail.com
tel.: 327 1925003
Res Nova S.r.l. – sede di Reggio Calabria
tel.: 0965.51116