“L’educazione civica e l’apprendimento delle manovre salvavita. La disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo” Dal 16 marzo al 20 aprile, 4 incontri per fare rete.
Un corso che approfondisse vari aspetti legati all’emergenza domestica e non, con riferimento specifico all’ostruzione da corpo estraneo in età pediatrica ed adulta,
è questo il fine dell’iniziativa organizzata dalla Misericordia di Rifredi nel Quartiere 5 di Firenze.
Un ciclo di incontri, organizzato grazie al contributo di varie realtà: Q5, Protezione Civile Firenze, Comune di Firenze, Istituto Comprensivo Poliziano, Cesvot, Associazione di genitori Amici della Matteotti, Associazione Giardino Margherita e Multiverso Benessere Psicologico Relazionale e Sociale che tramite i loro canali di diffusione o l’invio di esperti hanno fatto sì che si realizzasse un’iniziativa di successo.
Nella serie di 4 incontri che contano una platea di 30 discenti laici, tra cui educatori, genitori, nonni, baby sitter, insegnanti, si stanno affrontando varie sfaccettature del tema proposto, partendo da un’introduzione alla cultura del primo soccorso e dell’educazione civica intesa come cura e prevenzione di sé stessi e degli altri in difficoltà, per passare poi alla pratica intesa come l’apprendimento delle manovre per disostruire le vie aeree.
Giovedì 6 aprile si terrà il terzo incontro che vedrà protagoniste due psicologhe, la Dott.ssa Maddalena Mancioli dell’Associazione Multiverso Benessere Psicologico Relazionale e Sociale e la Dott.ssa Silvia Chiavacci dell’ Associazione Giardino Margherita e specialista del Poliambulatorio della Misericordia di Rifredi.
Il loro compito sarà quello di indagare sull’approccio psicologico in situazioni di forte stress, fornendo alcune specifiche utili per comprendere cosa può accadere quando ci troviamo a fronteggiare una situazioni di emergenza, tentando di definire quell’attitudine mentale utile per non bloccarsi ed intervenire tempestivamente, soprattutto in condizioni di pericolo di vita.
Un’iniziativa che in pochi incontri si prefigge un obiettivo importante, diffondere la cultura del primo soccorso, informando e formando quante più persone possibili circa le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Fornire gli strumenti pratici e psicologici per prevenire ed eventualmente intervenire su diversi scenari di vita comune, utilizzando corrette ed efficaci manovre salvavita necessarie per scongiurare drammatici epiloghi.
Tempestività dell’intervento, capacità di reazione, gestione dello stress in ambito familiare e non, per sviluppare una coscienza sociale e creare rete di solidarietà.
Valori e obiettivi in cui risiede la missione della Misericordia di Rifredi che ha incontrato le diverse realtà impegnate nell’iniziativa.