emds immagineSecondo le ultime stime ISTAT in Italia il dolore cronico colpisce circa il 25-30% della popolazione. La IASP (International Association for the Study of Pain – 1986) definisce il dolore come “un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno” oltrechè “un esperienza individuale e soggettiva, a cui convergono componenti puramente sensoriali (nocicezione) relative al trasferimento dello stimolo doloroso dalla periferia alle strutture centrali, e componenti esperenziali e affettive, che modulano in maniera importante quanto percepito”.

brositimiaIl dolore cronico è duraturo, spesso determinato dal persistere dello stimolo dannoso e/o da fenomeni di automantenimento, che favoriscono il perdurare della stimolazione nocicettiva anche quando la causa iniziale risulta limitata, si accompagna ad una importante componente emozionale e psicorelazionale e limita la performance fisica e sociale del paziente, la sfera sintomatologica è spesso quella che accompagna le malattie ad andamento cronico (reumatiche,ossee, oncologiche,metaboliche…). Si tratta di un dolore difficile da curare e richiede un approccio globale e frequentemente interventi terapeutici multidisciplinari, gestiti con un elevato livello di competenza e specializzazione.

peso del doloreSe in passato si tendeva a parlare di Disturbi Somatoformi, ponendo l’accento su una mancanza di spiegazione medica e quindi sulla presenza dei cosiddetti MUS (Medically Unexplained Sypntoms), oggi, con l’introduzione della categoria diagnostica (DSM-5) definita “Disturbi da Sintomi Somatici e altri disturbi correlati”, si evidenzia una particolare attenzione non tanto ai sintomi somatici in se stessi, quanto al modo in cui le persone li presentano e li interpretano. La possibilità di includere le componenti affettive, relazionali, cognitive, comportamentali e sociali fra i criteri relativi alla diagnosi di disturbo da sintomi somatici consente più facilmente di condividere con la persona una concettualizzazione più comprensiva della problematica, avendo presenti le varie componenti della stessa: stili di pensiero, strategie di coping, stress, fattori familiari, fattori ambientali.

qualità della vitaQuesta nuova prospettiva diagnostica impone più che mai ai clinici un’ ottica globale e diversificata al problema che contempli un approccio, oltreche multidisciplinare, anche capace di intervenire efficacemente sulla qualità di vita del paziente.

EQUIPE DOLORE CRONICO LOCANDINAE’ proprio da queste premesse e con questi scopi che nasce il gruppo di lavoro EMDS – Equipe Multidisciplinare per la presa in carico e la cura delle persone affette da Dolore Cronico e Disturbi da Sintomi Somatici.

L’equipe, coordinata dal Dott.Gennaro Falcone, muoverà i suoi primi passi presso la sede dell’Associazione Multiverso – Via Palmara Gallico 2/A – Reggio Calabria e presso la struttura specialistica ambulatoriale LAM s.r.l. di Via Giovanni XXIII n.1 a Bagnara Calabra (RC). All’interno dell’equipe opereranno diversi professionisti: Specialisti (Psichiatra, Reumatologo, Ortopedico, Anestesista), Psicologi e Psicoterapeuti, figure afferenti all’ambito del benessere olistico (Yoga e Pranaiama, Agopuntura).

A seguito dell’attività clinico-diagnostica svolta dal Medico di Medicina Generale, il servizio si inserisce come secondo “step” di assistenza per coloro che soffrono di patologie che comportano dolore cronico. L’equipe interverrà attraverso diversi step, partendo da uno screening valutativo globale (comprendente aspetti medici e psicologici e avvalendosi di strumenti psicodiagnostici), che consentirà di comprendere le dinamiche psicologiche, relazionali, sociali del sintomo e di accompagnare il paziente in un percorso di cura mirato a rispettare gli aspetti fisici del proprio dolore e quelli psicologici.

LOCANDINA EVENTO EMDSEMDS verrà presentata Mercoledì 13 Dicembre alle ore 19:00 presso l’Auditorium Santa Maria degli Angeli a Porelli di Bagnara con un incontro aperto ai medici di base, specialisti e professionisti interessati, nel corso del quale interverranno le professionalità afferenti all’equipe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *